728 x 90

Wired Next Fest, a Milano il Luna Park della scienza.

Wired Next Fest, a Milano il Luna Park della scienza.

Inaugura oggi a Milano il secondo Wired Next Fest. Con oltre 30 mila presenze nel 2013, l’evento nasce dalla collaborazione tra Wired, il mensile Condé Nast, e il Comune di Milano e si propone sempre più come appuntamento fisso. Tutta la manifestazione orbita intorno a tre macro tematiche: velocità, visibilità e leggerezza per raccontare e

1399295936_wnf-600x335Inaugura oggi a Milano il secondo Wired Next Fest. Con oltre 30 mila presenze nel 2013, l’evento nasce dalla collaborazione tra Wired, il mensile Condé Nast, e il Comune di Milano e si propone sempre più come appuntamento fisso.
Tutta la manifestazione orbita intorno a tre macro tematiche: velocità, visibilità e leggerezza per raccontare e vivere, fino al 18 maggio, l’innovazione nella conoscenza, nell’economia, nell’intrattenimento, nella cultura. Ecco quindi che, guidata da esperti di rilievo nazionale e internazionale, e con l’utilizzo di molteplici linguaggi, Milano si trasforma per un fine settimana nel luna park della scienza e della tecnologia: oltre 100 relatori, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, droni, workshop per tutte le età tra parco, Planetario e Museo Civico di Storia Naturale.
tinkeringSenza dubbio l’attenzione è viva sugli appuntamenti di Tinkering, il gioco/esperimento che, partendo dall’Exploratorium di San Francisco, sta contagiando tutto il mondo con la sua forza: una sfida per la creatività, un viaggio personale nella scienza e nella tecnologia. Curiosi? Cosa sarà mai questo Tinkering? Null’altro che lo spettacolo dell’assistere a una reazione a catena: una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che fa scoppiare un palloncino. La reazione a catena è un meccanismo complesso in cui ogni azione influenza quella successiva permettendoci di ragionare sul principio di causa-effetto. TavoloA Milano adulti e bambini avranno a disposizione una parte di un tavolo e materiali diversi con cui realizzare insieme, mossi dalla propria ispirazione e creatività, un meccanismo che dovrà mettersi in relazione con quello successivo progettato da altri, al fine di diventare parte di un sistema più grande: genio e cooperazione. Con il Tinkering la scienza diventa spettacolo partecipato, un modo divertente per esplorare fenomeni fisici, apparati tecnologici, meccanismi e concetti scientifici come l’energia, le leve, i circuiti elettrici, gli urti.
Ma non di solo Tinkering ci si diletta al Wired Next Fest, il programma fitto di appuntamenti, prevede un incontro con il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, un DJ set di Giorgio Moroder, un racconto del portiere della nazionale Gigi Buffon e un dialogo sui massimi sistemi con Elio e Rocco Tanica.
Da non perdere.
Elena Miglietti

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni