artinmovimento.com

Il Concerto di Natale dell’Istituto Musicale Senocrito

orchestra senocrito

L’Istituto Musicale Senocrito presenta per oggi, domenica 23 dicembre, alle ore 18.00, presso il Teatro Palazzo della Cultura, il Concerto di Natale eseguito dall’Orchestra Giovanile Senocrito Città di Locri, formata da circa settanta bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni, diretta dal Maestro Saverio Varacalli. Il programma del concerto di Natale di questa sera si aprirà con l’esecuzione del Concerto Grosso scritto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, opera di grande difficoltà per musicisti così giovani. Il concerto del musicista italiano, uno dei più grandi compositori del periodo barocco, è stato trascritto per…

Concerto di Natale_Senocrito.locandinaL’Istituto Musicale Senocrito presenta per oggi, domenica 23 dicembre, alle ore 18.00, presso il Teatro Palazzo della Cultura, il Concerto di Natale eseguito dall’Orchestra Giovanile Senocrito Città di Locri, formata da circa settanta bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni, diretta dal Maestro Saverio Varacalli.
Il programma del concerto di Natale di questa sera si aprirà con l’esecuzione del Concerto Grosso scritto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, opera di grande difficoltà per musicisti così giovani. Il concerto del musicista italiano, uno dei più grandi compositori del periodo barocco, è stato trascritto per l’organico dell’Orchestra Senocrito pur mantenendo, senza semplificazioni, la partitura originale che prevede una struttura in cinque movimenti: Vivace – Grave, Allegro, Adagio – Allegro – Adagio, Vivace e Allegro – Pastorale (Largo). Le parti solistiche sono interpretate dai flautisti Alessandro Cherubino, Giulia Morabito e Alessandra Condò, accompagnati dai ragazzi che frequentano i corsi preaccademici presso l’Istituto.
Il programma proseguirà con i brani della tradizione natalizia internazionale. Si eseguiranno “Jingle bell rock”, “We wish you a merry Christmas”, “Deck the hall”, “Angels we have heard on high”, “Carol of the bells”, “Silent Night”, “Marcia dei tre re” e “Jingle bells”.
logo_senocritoPresenta la serata il nostro direttore responsabile Annunziato Gentiluomo.
Si precisa che l’Orchestra Giovanile Senocrito Città di Locri è frutto del lavoro d’equipe dei docenti dell’Istituto Musicale Senocrito: Varacalli Saverio, direttore dell’Istituto Musicale Senocrito, Maestro di tromba e trombone; Alessi Stefania, maestro di violino; Pelle Loredana, Murdaca Francesca e Sansalone Letizia, maestri di pianoforte; Linarello Vincenzo, maestro di clarinetto; Cusato Gianluca, maestro di percussioni; Vecchiè Tania, maestro di flauto traverso; Bruzzese Alessio, maestro di sassofono; e Alia Alessandro, maestro di chitarra.
L’Orchestra si è già esibita in diverse manifestazioni artistiche. In particolare ricordiamo l’esibizione della Sinfonia dei Giocattoli di Haydn all’interno della programmazione regionale ArcheoMusic e della stagione concertistica AMA Calabria.
L’Accademia Senocrito da diversi anni vanta convenzioni con prestigiosi enti locali, quali il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, l’AMA Calabria e l’Amministrazione Comunale di Locri.

More in Sport

Most popular