Nell’ambito delle iniziative del “Forum Universale delle Culture”, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, d’intesa con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli, organizza a Napoli il 1 giugno 2014, alle ore 11:00, la seconda edizione di “3 Km di Musica… e tante note ancora”. L’iniziativa intende valorizzare, attraverso momenti di visibilità sul territorio, l’importanza della pratica musicale
Nell’ambito delle iniziative del “Forum Universale delle Culture”, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, d’intesa con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli, organizza a Napoli il 1 giugno 2014, alle ore 11:00, la seconda edizione di “3 Km di Musica… e tante note ancora”.
L’iniziativa intende valorizzare, attraverso momenti di visibilità sul territorio, l’importanza della pratica musicale nelle scuole, come valido contributo alla crescita armoniosa della persona.
Un’onda musicale composta da orchestre, bande, cori e singoli musicisti, si svilupperà come un’enorme ola a partire dal centro della città per raggiungere il mare. Tre chilometri continui di musica, il più “lungo” concerto mai realizzato. Un’occasione per valorizzare l’enorme patrimonio di esperienze musicali, che le scuole della Campania hanno saputo costruire da anni, grazie alla competenza e alla professionalità dei loro insegnanti.
Gli Istituti che hanno nel loro organico allestito bande, orchestre e cori studenteschi, e in particolar modo gli Istituti secondari di primo grado ad indirizzo musicale e i Licei coreutici e musicali, saranno i veri protagonisti di questo evento suggestivo, la cui direzione artistica è curata dal maestro Carlo Morelli, direttore del coro giovanile del Teatro di San Carlo, che seguirà, con l’ausilio di altri professionisti del settore, la fase di preparazione.
Per informazioni su come aderire, si rimanda all’U.S.R. della Campania, entro e non oltre il 19 maggio, facendo riferimento al prof. Rosario D’Uonno (rosario.duonno@istruzione.it).
Iniziative come questa rendono omaggio alla storia del bel paese e ci ricordano quanto in passato siamo stati capaci di connetterci con lo Spirito e produrre melodie indimenticabili… I grandi musicisti italiani, l’intramontabile opera italiana…
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *