Domani, 8 giugno 2015, alle ore 19.55, a Chieri (TO), presso i locali del Centro Giovanile Patchanka, sito in piazza Caselli n.19, le classi quinte della scuola primaria Silvio Pellico dell’Istituto Comprensivo Chieri I, metteranno in scena un musical dedicato alla storia del cinema, con scene dedicate ai divi che hanno segnato la storia di
Domani, 8 giugno 2015, alle ore 19.55, a Chieri (TO), presso i locali del Centro Giovanile Patchanka, sito in piazza Caselli n.19, le classi quinte della scuola primaria Silvio Pellico dell’Istituto Comprensivo Chieri I, metteranno in scena un musical dedicato alla storia del cinema, con scene dedicate ai divi che hanno segnato la storia di ciascuna epoca. Rientreranno nella pièce, quadri con Charlie Chaplin, con Singing in the rain e con la spassosa gag di Stan Laurel & Oliver Hardy, conosciuti dai più come il duo comico Stanlio & Ollio.
Saranno ricordati gli anni Cinquanta e Sessanta, anni di benessere e allegria, col film Grease. Immancabile un pensiero alle guerre e in particolare al filone sul Vietnam: Hair è, infatti, film simbolo della vita, un inno per ricordare e onorare le vite spezzate, in nome di un falso ideale di patria.
E ancora occuperanno la scena The Blues Brothers, frutto di un laboratorio coreografico con intervento dei genitori degli alunni, e 2001 Odissea nello spazio del genio di Stanley Kubrick.
L’attimo fuggente sarà il “contenitore” dello spettacolo come messaggio di chiusura di un ciclo di studi trascorso insieme: i protagonisti, infatti, iniziano a lavorare comprendendo il senso del fare poesia e dell’essere poeti per dare “voce” a quel richiamo profondo che affiora dall’anima di ciascuno.
Al termine i ragazzi esprimeranno a gran voce la celebre frase Capitano, mio capitano, a cui i docenti risponderanno Figlioli, rendete straordinaria la vostra vita… mentre al pubblico presente si inviterà a incarnare il profondo Carpe diem oraziano.
Cura la regia e le coreografie dello spettacolo l’insegnante Sabrina Del Monaco, laureata in DAMS e diplomata in danza all’Istituto Musicale Brera di Novara. La collega Valentina Noero firma i costumi, l’audio e le luci, mentre i canti e la recitazione sono stati curati rispettivamente dalle insegnanti Carla Alessio e Cinzia Vasone.
Uno spettacolo sulla settima arte che si preannuncia veramente emozionante. Un musical dove si alterneranno balli, canti e poesia come si susseguiranno scorci della storia del cinema. Un evento artistico che si esprimerà attraverso una modalità circolare e ciclica, proprio come la vita. Un allestimento “magico” da cui emergeranno il pathos e l’intensità recitativa dei bambini.
Annunziato Gentiluomo
[Fonte delle immagini: capuanaweb.insulareport.it (copertina) e IC Chieri I]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *