Vinitaly è la prima fiera al mondo per il settore del vino e fa parte degli eventi di Veronafiere. L’edizione numero 49 prenderà il via il 22 marzo e durerà sino al 25. Come abbiamo già scritto la manifestazione quest’anno ha cominciato ad aprirsi alla città di Verona con l’iniziativa Wine and the City. Lunedì si
Vinitaly è la prima fiera al mondo per il settore del vino e fa parte degli eventi di Veronafiere. L’edizione numero 49 prenderà il via il 22 marzo e durerà sino al 25.
Come abbiamo già scritto la manifestazione quest’anno ha cominciato ad aprirsi alla città di Verona con l’iniziativa Wine and the City.
Lunedì si è inaugurata la prima Academy che ha selezionato 50 giovani al di sotto dei 30 anni provenienti da tutto il mondo per farli diventare Ambasciatori del vino italiano nel mondo.
4.300 espositori in 91.000 mq sono le proporzioni della grande fiera.
Il settore del vino è uno dei pochissimi non in crisi nel nostro Paese, con un fatturato che ha fatto registrare lo scorso anno un +5%. Abbiamo in Italia circa 380mila aziende e 540 tipologie di vini, pronti per trasferirsi dopo Vinitaly negli spazi di Expo2015, nell’ambito del quale la città di Verona trova il suo posto come meta dei pacchetti turistici Expo.
Convegni, confronti, premiazioni, degustazioni, la grande cucina, area internazionale.
Tra le prime degustazioni previste domenica, per esempio, una sui vini rari del Piemonte e una sul Perù. Convegni su temi tecnici, così come sulle aperture ai nuovi mercati, sulle produzioni biologiche, sulla comunicazione, etc… In contemporanea si terranno altre due manifestazioni fieristiche. Sol&Agrifood dedicato all´agroalimentare d´eccellenza, e ENOLITECH il quale si occupa di tecniche per la produzione vitivinicola, olivicola e olearia.
La manifestazione seguirà orario continuato 9,30 – 18,30, il costo del biglietto è di 60 euro per una giornata, 100 euro per 4 giorni. Fiera imperdibile per chi lavora nel settore, ma anche per gli appassionati che potranno trovarvi vini sempre nuovi e inediti accanto ai grandi classici e a quelli rari difficili da trovare al di fuori di queste occasioni privilegiate di scambio e di esposizione.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: vinitaly.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *