Si chiuderà oggi, 4 maggio, il 30° Torino Gay & Lesbian Film Festival, con un finissage in grande stile e le premiazioni che si svolgeranno dalle ore 20.30 presso la Sala 1 del Cinema Massimo. Saranno consegnati il Premio “Ottavio Mai” per il Miglior lungometraggio, dalla giuria composta da Beatrice Merz, Lorenzo Balducci e Yair
Si chiuderà oggi, 4 maggio, il 30° Torino Gay & Lesbian Film Festival, con un finissage in grande stile e le premiazioni che si svolgeranno dalle ore 20.30 presso la Sala 1 del Cinema Massimo.
Saranno consegnati il Premio “Ottavio Mai” per il Miglior lungometraggio, dalla giuria composta da Beatrice Merz, Lorenzo Balducci e Yair Hockner, e il Premio Queer, dalla giuria composta dagli studenti del DAMS di Torino e guidata da Sebastiano Riso. Sarà consegnato anche il premio del pubblico a uno dei lungometraggi della sezione TGLFF 30.
Saranno poi consegnati i premi del Concorso cortometraggi, quello della giuria, composta dagli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti e guidata da Antony Hickling, e il premio del pubblico.Durante la serata si esibirà il cantante Zibba, una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano. In bilico tra il rock e la poetica dei grandi cantautori, altalenando tra echi jazz e ritmi in levare.
Alle 22.00 la serata proseguirà con la proiezione in anteprima italiana di Six Dance Lessons in Six Weeks di Arthur Allan Seidelman, film di chiusura della 30a edizione del TGLFF. La pellicola, ungherese, segna il ritorno sul set della favolosa Gena Rowlands (85 anni), una commedia sulla tolleranza. Lily, vedova annoiata e un po’ petulante, decide di prendere lezioni di danza. Il suo insegnante è Michael, italoamericano e gay, con il quale le cose, all’inizio, sono un disastro. Ballando, però, scatta l’intesa.
In contemporanea, sempre alle ore 22, in Sala 2, sarà proiettato il film vincitore del Concorso lungometraggi, mentre in Sala 3, sarà proiettato Appropriate Behavior di Desiree Akhavan. Lungometraggio fuori concorso, il film, americano, è stato presentato al Sundance 2014, e racconta la storia di Maxin, bisessuale che non riesce a dichiararsi. La sua personale ribellione assumerà risvolti ironici e totalmente inappropriati.
Nel pomeriggio di oggi però per A qualcuno piace… libro, il ciclo di appuntamenti letterari del 30° TGLFF, ospitati dal Circolo dei lettori, alle ore 17.00, ci sarà la presentazione di Il matrimonio omosessuale è contro natura. Falso! di Nicla Vassallo (Laterza), a cui assieme all’autore interverranno anche la sociologa Chiara Saraceno e il giornalista Pasquale Quaranta.
Alle 14.30 inoltre si potranno rivedere En la Gama de los grises di Claudio Marcone (Sala 1) e sette cortometraggi in concorso, mentre alle 15.00 Gardenia (Sala 2). Alla 17.00, in Sala 1, sarà la volta di Zomer di Colette Bothof, in Sala 2 di Kasal di Joselito Altarejos e in Sala 3 altri otto corti in concorso.
Quindi un ultimo giorno molto molto ricco…
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: tglff.it – la terza è di Axel Schneppat]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *