728 x 90

“Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT”, oggi a Milano

“Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT”, oggi a Milano

L’associazione Diesse Lombardia, in collaborazione con 74 scuole lombarde, promuove per oggi, venerdì 13 marzo, presso l’aula magna del Liceo Tenca, sito in Bastioni di Porta Volta 16 a Milano, il convegno Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT, che dà l’avvio al percorso formativo per docenti, finanziato dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione

educare-digitaleL’associazione Diesse Lombardia, in collaborazione con 74 scuole lombarde, promuove per oggi, venerdì 13 marzo, presso l’aula magna del Liceo Tenca, sito in Bastioni di Porta Volta 16 a Milano, il convegno Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT, che dà l’avvio al percorso formativo per docenti, finanziato dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia e coordinato da Diesse Lombardia, formazione che coinvolge le 74 scuole suddette e proseguirà fino al maggio 2016.

Il convegno avrà inizio alle 14.30 e si concluderà alle 18.00 con la presentazione di un e-book che raccoglie diverse esperienze di didattica digitale nelle scuole lombarde. Gli insegnanti lo seguiranno  dalle aule magne di diverse scuole lombarde collegate in streaming.

apple_didattica_scuola_digitaleNon ci aspettiamo dall’introduzione della cosiddetta didattica digitale la risoluzione dei problemi della scuola che riguardano la capacità della scuola stessa – attraverso i suoi docenti – di fare una proposta formativa interessante per un giovane studente. Però l’uso degli strumenti digitali per  realizzare l’insegnamento e favorire l’apprendimento non può essere rimandato pena un’ulteriore separazione della scuola dal mondo reale in cui i giovani vivono, afferma Mariella Ferrante, presidente di Diesse Lombardia .

Tra i relatori del convegno ricordiamo Mauro Ceroni, Professore Associato di Neurologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, che presenterà l’intervento Mente, cervello e nuove tecnologie: che cosa ci sta diesse.logo-nuovosuccedendo, e Lorenzo Cantoni, Professore Ordinario nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana, che rifletterà sul tema  Le ICT. Strumento di comunicazione o di informazione? La responsabilità dell’insegnante nella scuola digitale (educare digitale volantino).

L’introduzione delle ICT nella scuola è sicuramente una tappa fondale per l’evoluzione della scuola stessa, anche in termini di inclusività, e convegni come questo non fanno che porre la questione all’attenzione dell’opinione pubblica…
Redazione di ArtInMovimento Magazine

[Fonti delle immagini: intoscana.it, blog.tecnosistemi.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni