Impariamo insieme la nostra storia

Oggi più che mai approfondire le nostre conoscenze sulla storia risulta quasi indispensabile, in quanto ci aiuta a capire quello che è successo nel passato e ci sottolinea gli errori fatti in modo da non ripeterli.
Per questo l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sede Provinciale di Padova e l’UST di Padova propongono il concorso Per un Futuro di Pace e Solidarietà, per offrire l’opportunità agli studenti di imparare e conoscere gli accadimenti tragici della seconda guerra mondiale. Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e le scuola secondarie di 1^ grado Statali e Paritarie della Provincia di Padova, ma sono ammesse anche opere individuali e/o collettive a scelta delle singole scuole. I ragazzi potranno esprimere le loro idee tramite disegni o elaborati scritti di tipo storico e letterario.
Le opere dovranno essere inviate entro il 2 marzo 2015 e fra i temi si distinguono Da uno scoppio fatale e doloroso all’esplosione della pace e Danni causati durante e dopo i bombardamenti 1943-1945 alla popolazione di Padova.
I tre giudicati migliori, per ciascuna sezione riceveranno un premio in denaro che va dai 100 ai 300 euro.
In sintesi si tratta di un’occasione da sfruttare per imparare divertendosi in un clima di sana competizione con gli altri.
Marco Cavaleri

 

[Fonte delle immagini: anvcgimperia.altervista.org]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni