728 x 90

“INTEGRARTE – GIACOSA SETTORE MODA” in scena il 13 dicembre

“INTEGRARTE – GIACOSA SETTORE MODA” in scena il 13 dicembre

L’Istituto Comprensivo Regio Parco di Torino torna a far parlare di sé esprimendo con rinnovato entusiasmo la propria vocazione interculturale e confermandosi riferimento torinese per il multiculturalismo. Il 13 dicembre, alle ore 11.00, infatti, presso il viale di Corso Regio Parco, andrà in scena INTEGRARTE – GIACOSA SETTORE MODA, una sfilata di moda costellata da momenti musicali e

MANIFESTO-INTEGRARTE-con-loL’Istituto Comprensivo Regio Parco di Torino torna a far parlare di sé esprimendo con rinnovato entusiasmo la propria vocazione interculturale e confermandosi riferimento torinese per il multiculturalismo. Il 13 dicembre, alle ore 11.00, infatti, presso il viale di Corso Regio Parco, andrà in scena INTEGRARTE – GIACOSA SETTORE MODA, una sfilata di moda costellata da momenti musicali e poesie, organizzata dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado Giacosa, afferente all’IC suddetto.

Un evento che convince, che esprime quell’anima fattiva ed esperienziale caratteristiche della scuola e che rilancia la collaborazione con uno degli stakeholders fondamentali dell’istituzione educativa, i genitori. La realizzazione degli accessori e degli abiti della sfilata è stata, Giacosa_moda_sfilata_3infatti, curata dagli studenti della scuola e ha coinvolto anche alcune famiglie, incrementando l’inserimento di queste nel territorio, mentre le poesie che verranno recitate sono state scritte dagli alunni stessi.

Il tema portante dell’evento è l’intercultura – afferma la professoressa Daniela Fiorito, referente del progetto – Daremo un forte accento alle differenze etniche, multiculturali e plurilinguistiche presenti nel nostro territorio. Vogliamo infatti rappresentare la ricchezza dell’area compresa tra corso Giacosa_moda_sfilata_1Verona e Lungo Dora Firenze, lungo il Corso Regio Parco e manderemo in scena usi e costumi delle diverse etnie presenti, evidenziando le differenze presenti nelle varie manifestazioni dello spirito creativo.
La sfilata avrà, tra gli altri scopi, anche quello di valorizzare ulteriormente il bel viale antistante la scuola Lessona, ormai già luogo di incontro per alunni e famiglie
.

La sfilata è espressione della nostra vocazione al multiculturalismo e alla nostra attenzione al plurilinguismo, ed esprime l’intento di creare una rete di strutture e attività e di proporre un coordinamento tra scuole, al fine di ottimizzare gli interventi contro la Giacosa_moda_sfilata_2dispersione scolastica e a favore dell’integrazione, afferma il Dirigente scolastico, la dott.ssa Concetta Mascali.

È stato bello vedere i ragazzi impegnarsi … hanno inteso il senso del tutto. Questo ha migliorato il clima e il rapporto con le famiglie che sono state coinvolte, dichiara la professoressa Giuseppina Pisano, una delle docenti che hanno lavorato al progetto.

Ci sembra che le premesse ci siano tutte perché questo evento, patrocinato della 7° Circoscrizione del Comune di Torino e che conta nella collaborazione dell’Associazione ASAI, impegnata nell’integrazione degli stranieri, e del Primo Liceo Artistico di Torino, lasci un segno e faccia parlare positivamente di sé.
E la scuola così si inserisce pienamente nella vita e nella cultura di chi la frequenta, affermandosi come ponte tra le diverse etnie presenti e il territorio.
Annunziato Gentiluomo

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni