728 x 90

Nader Butto e la Medicina Integrata Unificante

Nader Butto e la Medicina Integrata Unificante

Vi abbiamo già presentato in Dott. Nader Butto alcuni mesi fa, in occasione di un’altra interessante conferenza tenutasi a Torino, dove si laureò in medicina e chirurgia nel 1983. Cardiologo specializzato n angioplastica carotidea, Nader Butto non si è mai accontentato di quella che possiamo definire “medicina basata sull’evidenza”, che è quella convenzionale da lui

nader_buttoVi abbiamo già presentato in Dott. Nader Butto alcuni mesi fa, in occasione di un’altra interessante conferenza tenutasi a Torino, dove si laureò in medicina e chirurgia nel 1983.
Cardiologo specializzato n angioplastica carotidea, Nader Butto non si è mai accontentato di quella che possiamo definire “medicina basata sull’evidenza”, che è quella convenzionale da lui stesso studiata nel percorso universitario. Approfondendo la conoscenza di altre medicine tradizionali e non convenzionali il Dott. Butto ha elaborato un modella suo proprio, anche chiamato medicina del futuro.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute di Torino si conferma sensibile a questi temi che nonostate tutto risultano ancora innovativi e non mancano di suscitare perplessità. Ieri, presso una gremita Aula Magna Dogliotti (poco meno di 500 persone) Nader Butto ha presentato il suo metodo di Medicina Integrata Unificante in una conferenza dal titolo “rapporto tra conflitto psicolgico e malattia fisica”. Sarebbe impossibile spiegare in modo esaustivo le quasi tre ore di conferenza in poche righe, ma vi lascio alcune suggestioni, frasi particolarmente efficaci per delineare l’approccio del Dott. Butto. Nel suo metodo egli centra l’attenzione su Salute e Guarigione piuttosto che su Malattia e Trattamento, ed è una differenza sostanziale. Le pratiche e i metodi scelti, che vanno dalla psicosomatica al reiki o allo shiatsu , e molti altri, sono individuati in base alla loro efficacia e non in base a caratteristiche che ne determinino l’accettabilità scientifica. Il principio generale è che al centro dell’azione di cura c’è la persona, nella sua unità corpo-mente-spirto. Il malessere o la malattia sono espressione di una disarmonia in questa unità, una incapacità di far fronte a uno stress derivante da fattori esterni o interni. La salute viene definita come equilibro dinamico che permette di risolvere i conflitti che inevitabilmente si presentano nel corso della vita e la prevenzione passa attraverso l’attenzione allo stile di vita (alimentazione, attività fisica, attività sessuale, vita di relazione) che mantiene elevata la nostra energia globale.
Nel corso dei prossimi mesi, fino a giugno 2015, il Dott. Butto terrà presso la struttura torinese un ciclo di cinque incontri formativi sul suo metodo, valevoli anche per acquisite crediti ECM. Il primo sarà il 7 e 8 novembre e il titolo è “Medicina Unificante e Leggi Universali”.
Chiara Trompetto

[Fonti delle Immagini: visusvita.com, convegno-parapsi.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni