Il caffè, da sempre elemento socializzante per eccellenza, radicato nella cultura italiana e dalle origini incerte, potrebbe anche avere vantaggi sulle salute. Uno studio pubblicato sulla rivista Heart dimostra infatti che chi ne beve 3-5 tazzine al giorno ha le arterie più pulite. Lo studio, condotto da Eliseo Guallar, epidemiologo presso la Johns Hopkins University
Il caffè, da sempre elemento socializzante per eccellenza, radicato nella cultura italiana e dalle origini incerte, potrebbe anche avere vantaggi sulle salute.
Uno studio pubblicato sulla rivista Heart dimostra infatti che chi ne beve 3-5 tazzine al giorno ha le arterie più pulite.
Lo studio, condotto da Eliseo Guallar, epidemiologo presso la Johns Hopkins University Bloomberg School of Public Health a Baltimora, ha coinvolto oltre 25 mila adulti in Corea del Sud, rimasti sotto osservazione per svariati anni.
I ricercatori hanno controllato nei pazienti la presenza di calcio nelle arterie coronarie, uno dei primi campanelli d’allarme per eventuali arterie ostruite e quindi una propensione alle malattie cardiache. I partecipanti che consumano abitualmente da tre a cinque tazzine di caffè al giorno sono risultati con il livello più basso di calcio nelle arterie.
Secondo gli studiosi sono necessari ulteriori approfondimenti per scoprire l’origine degli effetti del caffè sui disturbi cardiovascolari. In ogni caso, il caffè riscatta la propria immagine da quanti lo vedono come un pericolo per la salute.
Mirko Ghiani
[immagini da linkiesta.it, nontimuovere.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *