Anche quest’anno a Torino ci sarà Robe da matti la settimana di eventi culturali, sportivi , dibattiti ecc. dedicati alla salute mentale. Comincerà il 5 di ottobre con “Le Storie da Matti” raccontate in Piazza Umbria in ricordo di Andrea Soldi e terminerà il 10, giornata della salute mentale, con un convegno su diritti e salute ed
Anche quest’anno a Torino ci sarà Robe da matti la settimana di eventi culturali, sportivi , dibattiti ecc. dedicati alla salute mentale. Comincerà il 5 di ottobre con “Le Storie da Matti” raccontate in Piazza Umbria in ricordo di Andrea Soldi e terminerà il 10, giornata della salute mentale, con un convegno su diritti e salute ed un concerto finale al Cecchi Point. Per tutta la settimana vi saranno dibattiti, seminari, laboratori , psicopatologia cantata (il giorno 6 ottobre) e spettacoli teatrali, mostre e tanto altro ancora.
Saranno giornate intense, in particolare vi segnaliamo il 6 e 7 ottobre. Il 6 si terrà nella Sala degli Infernotti all’Ospedale San Giovanni Battista Antica Sede (Via Cavour 38) un seminario dal significativo titolo “Vibrazioni. La salute mentale in musica” (qui la locandina). Secondo il modello biopsicosocioambientale le informazioni in cui siamo immersi ogni giorno modificano il nostro sistema psicologico, neurale, endocrino e immunitario. Tra tutte queste informazioni, la musica rappresenta una frontiera di ricerca per le neuroscienze, le scienza psicologiche e la psichiatria. Condurranno la serata, anche con l’esecuzione di brani da loro composti:
Cristian Grassilli, Piscologo e Psicoterapeuta presso l’Ospedale Villa Igea di Modena, Musicoterapeuta C.E.F.I.G. di Bologna , Scuola Bolognese di Psicoterapia
Gaspare Palmieri, Psichiatra e Psicoterapeuta presso l’Ospedale Villa Igea di Modena, Dottore di Ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva
Mirko La Bella, Psicologo e Psicoterapeuta, Responsabile Regionale per il Piemonte della SIPNEI (Società Italiana PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, docente presso l’Università Popolare di Torino.
Il 7 ottobre invece si terrà il convegno “Cibo e salute Mentale: interferenze reciproche”. Esso si terrà nella sala della Regione in corso Stati Uniti 23 bis e fra quindici giorni circa si potrà trovare sulla piattaforma Ecm Piemonte.
Interverranno come relatori al convegno:
Claudia Alonzi, che si occupa di Programmi e Risorse per la Prevenzione presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO1.
Lucia Andriolo, Psicologa, Viceresponsabile della sezione regionale SIPNEI Piemonte.
Marina Balbo, Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore del Centro Studi e Ricerca “Victor Meyer” di Asti, Vicepresidente dell’Associazione per l’EMDR Italia.
Maristella Fantini, Neurologa, Psichiatra, Psicoterapeuta, Analista Transazionale certificata
Mirko La Bella, Psicologo e Psicoterapeuta, EMDR Practitioner, Responsabile Regionale SIPNEI Piemonte, docente di psicologa presso l’Università Popolare di Torino.
Carlo Maggio, Medico cardiologo, Naturopata, Esperto in Medicina Funzionale e Antiaging, Direttore del Centro Salus Project di Rivoli (TO), nel Direttivo Regionale SIPNEI Piemonte
Maria Cristina Ratto, Medico specialista di Medicina Termale, Dietologia e Medicina Antiaging, Psicoterapeuta e Ipnologa, nel Direttivo Regionale SIPNEI Piemonte.
Silvana Quadino,Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice, membro dell’Istituto Change Torino.
Chiara Maria Rossi, Dirigente Responsabile del S.S.D. Programmi e Risorse per la Prevenzione presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO1.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: Sipnei Piemonte (pagina Facebook), Robe da Matti (profilo Facebook), ]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *