728 x 90

Il Torino Jazz Festival Fringe 2015 tra musica e sostenibilità

Il Torino Jazz Festival Fringe 2015 tra musica e sostenibilità

Dal 29 maggio al 1° giugno: 4 giorni, 14 location, più di 80 eventi e oltre 150 artisti. Questo è il TJF Fringe 2015. Costola del Torino Jazz Festival, nato come area sperimentale con particolare dedizione alla sostenibilità e alle innovazioni, quest’anno il TJF Fringe si collega idealmente ai temi dell’Expo. Il Festival presenta una

torino-jazz-festival-fringe-2013Dal 29 maggio al 1° giugno: 4 giorni, 14 location, più di 80 eventi e oltre 150 artisti. Questo è il TJF Fringe 2015.
Costola del Torino Jazz Festival, nato come area sperimentale con particolare dedizione alla
sostenibilità e alle innovazioni, quest’anno il TJF Fringe si collega idealmente ai temi dell’Expo. Il Festival presenta una visione dinamica ed eclettica della musica, come nutrimento dell’anima e del corpo e accoglie artisti da Germania, Francia, Gran Bretagna e Svizzera e tantissimi musicisti della città.
Oltre a Bojan Z, Andy Sheppard, Francesco Bearzatti e Gavino Murgia, che animano le quattro notti lungo il fiume con progetti sempre diversi, il TJF Fringe presenta in anteprima il gemellaggio con l’X-Jazz festival di Berlino.
Il “Fringe in The Box, laboratorio musicale del TJF Fringe, diventa per la prima volta live: in un grande laboratorio all’aria aperta si mescolano musicaTJF-Fringe_logo elettronica e jazz con protagonisti Ugo “Hugo” Basile e Francesco “Pisti” Pistoi.
Tra gli eventi speciali, il consolidato assolo sul fiume Po, il “Music on the River”, e le Night Towers che ospitano le performance di Francesco Bearzatti e Martux & Crew, del trio Komfortrauschen, dello spettacolare quartetto di percussioni Out of Time e del Trio Bobo.
Piazza Vittorio è il fulcro di tutto il Fringe dove, oltre alle Night Towers e ai concerti nei locali e sotto i portici, viene allestita una grande area dedicata allo street food e alla tradizione enogastronomica delle Langhe, del Roero e del Monferrato.
TJF Fringe sfodera anche diversi eventi in anteprima, tra cui spiccano la première al Blah Blah del film “Il suono Instabile della Libertà” di Marco Bergamaschi e il trailer “Compro Oro, vivere Jazz, vivere Swing” di Marino Bronzino.

Mirko Ghiani

[immagini di Luigi Ceccon da piemontenelcuorehotelrioverde.com, webl0g.net e tripadvisor.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni