Warning: filemtime(): stat failed for https://www.artinmovimento.com/wp-content/themes/report/css/main.scss.php in /web/htdocs/www.artinmovimento.com/home/wp-content/themes/report/functions/wp-sass/wp-sass.php on line 127

artinmovimento.com

Ieri a Roccella Jonica la seconda edizione del Roccella FitWalking… un mare di fit-walkers

roccella.fitwalk.4

Ieri, domenica 27 luglio, alle 18.30, si è tenuto il 2° Roccella FitWalking, evento e progetto sportivo di benessere che si è svolto a Roccella Jonica (RC). Circa 1.500 i partecipanti, giunti da tutta Italia. L’idea nasce dall’incontro con Raffaello Fabio Ducceschi, ex-marciatore olimpico dei 50 km (5º e 8º posto), tre volte campione italiano dei 50 km di marcia, istruttore di Fitwalking, nato a Sesto San Giovanni, che ha accolto l’invito di approdare a Roccella Jonica e farne un polo guida nel Meridione d’Italia. Fitwalking è la contrazione di Fitness Walking, il Walking per il Fitness, ossia Camminare per la Salute: si tratta dell’arte del…

logoRoccella FitwIeri, domenica 27 luglio, alle 18.30, si è tenuto il 2° Roccella FitWalking, evento e progetto sportivo di benessere che si è svolto a Roccella Jonica (RC). Circa 1.500 i partecipanti, giunti da tutta Italia. L’idea nasce dall’incontro con Raffaello Fabio Ducceschi, ex-marciatore olimpico dei 50 km (5º e 8º posto), tre volte campione italiano dei 50 km di marcia, istruttore di Fitwalking, nato a Sesto San Giovanni, che ha accolto l’invito di approdare a Roccella Jonica e farne un polo guida nel Meridione d’Italia.
roccella.fitwalk.4Fitwalking è la contrazione di Fitness Walking, il Walking per il Fitness, ossia Camminare per la Salute: si tratta dell’arte del camminare, di una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare. Quella di Roccella è stata, dunque, una camminata non competitiva con due percorsi, uno di 5km, interamente sul lungomare, e l’altro di 10km, che si è snodato tra lungomare e poi ha attraversato le viuzze e gli angoli più caratteristici della cittadina ionica, sino alle pendici del castello medievale dei Principi Carafa della Spina. Una camminata per il benessere e per stare in modo diverso assieme aperta a tutti.
roccella.fitwalk1L’evento, patrocinato dal Comune di Roccella Jonica, è stato organizzato dall’Escuela del Caminar di Canet de Mar (Barcellona), fondata Raffaello Ducceschi, insieme al Campione Europeo di Praga 1978, nonché medaglia di argento a Mosca 1980 sui 50 km di Marcia, Jordi Llopart.
La madrina della seconda edizione del Roccella FitWalking  è stata una bella e grande donna di sport, la campionessa paralimpica, Giusy VersaceL’incontro con la Versace è stato il momento più commovente. Ha avuto modo, dopo l’arrivo, di parlare della sua storia, raccontata nel libro “Con la testa e con il cuore si va ovunque”. La campionessa reggina ha voluto rimarcare come, quell’incidente accadutole nel 2005 e che le ha portato via tutte e due le gambe, le ha data una opportunità: la sofferenza come opportunità, per aprire la porta di una nuova vita ed iniziare la grande avventura della corsa, momento e banco di prova, attraverso cui dimostrare come, anche un disabile, può praticare sport e ad alti livelli. L’evento ha contato inoltre sulla presenza di Giorgio Damilano, un altro ex marciatore azzurro, fondatore della Scuola del Cammino, Fitwalking Italia.
Questo successo è frutto di un impegno e di una dedizioni speciali. Dall’estate scorsa, il lavoro sul territorio di Fausto Certomà, in tutta la Locride, è stato infatti semplicemente straordinario, costituendo gruppi di cammino un po’ ovunque, tanto  con punte di oltre 80 fitwalkers. Siamo di fronte a una rivoluzione culturale e dello stile di vita che ha prodotto, in modo del tutto naturale, l’enorme partecipazione all’evento, che colloca, per numeri, quella roccellese come la terza  manifestazione di fitwalking in Italia.
La risposta della Locride e di tutta la Calabria è stata fantastica! Un entusiasmo negli organizzatori ed amministratori del comune di Roccella Jonica, a dir poco esemplare. È solo il secondo anno che vengo in questo straordinario luogo e mi sento già un roccellese, tale è l’accoglienza ed il calore che la gente di Calabria mi manifesta. I 1500 partecipanti a questo secondo Roccella Fitwalking, non ci pone più limiti, Roccella è il polo guida della disciplina nel Meridione e sarà inserito nel circuito che la neonata Associazione Internazionale del Fitwalking sta defininendo. Insomma, Roccella Jonica accanto a città come Praga, dichiara Ducceschi.
roccella.fitwalk2L’evento, oltre che esprimersi per il benessere e oltre a rappresenta una proposta educativa alternativa, si è caratterizzato per un impegno sociale importante. Infatti, una parte del ricavato delle iscrizioni è stato utilizzato per offrire un viaggio a Lourdes agli amici diversamente abili, viaggio che si svolgerà a settembre in occasione del pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi sotto sezione di Locri.
Il Roccella FitWalking è stato preceduto da un ricco calendario di interessanti appuntamenti/conferenze (Calendario degli appuntamenti_FIT WALKING ROCCELLA 2014) sullo sport e sul benessere, che si sono svolti nei giorni 24, 25, 26 luglio, presso Largo Colonne a Roccella JonicaSono intervenuti, tra gli altri, Giorgio DamilanoGiovanni Scaramuzzino, giornalista di Radio Rai, il dott. Girolamo Sirchia (ex ministro della Salute), il filosofo Giuseppe Cantarano. E, pur se da lontano, Houston, con un video, è intervenuto anche Mauro Ferrari, scienziato, esperto in nanotecnologie, il quale ha spiegato come, scientificamente, “1′ di cammino equivale a 2′ di vita in più“.
Ottima l’organizzazione, importante il messaggio dell’iniziativa! Un grande plauso all’organizzatore Fausto Certomà.
Annunziato Gentiluomo

More in Ambiente

More in cinema

Most popular